Cosa Mangiare in Gravidanza

I cibi vietati durante la gravidanza con vari consigli utili.

Cosa non Mangiare durante l’allattamento

Durante tutto il periodo dell’allattamento, una donna ha bisogno di circa 500 Kcal in più al giorno rispetto al suo normale fabbisogno energetico. Queste calorie aggiuntive devono essere distribuite in egual misura nell’arco della giornata.

Con l’allattamento si assiste ad un maggior consumo di proteine, che sono costituenti fondamentali del latte materno, ad un aumentato fabbisogno di proteine, quali quelle del complesso B, la A, la C, la D e la E ed infine ad un maggior utilizzo di sali minerali come il calcio, il fosforo e lo iodio.

Cibi da evitare durante l’allattamento

Esiste una serie di alimenti, che se consumati in quantità eccessiva, possono conferire un sapore particolare e a volte anche sgradevole al latte materno.

Questi cibi, tra cui si ricorda la cipolla, l’aglio, gli asparagi e i cavoli, modificano il sapore, il colore e l’odore del latte, senza però alterare la sua composizione in proteine, acqua e grassi.

Nonostante non modifichino la composizione chimica, conferendo un particolare sapore al latte, questi alimenti sarebbero da evitare, in quanto il bambino potrebbe rifiutarsi di bere il latte materno a causa del sapore da lui considerato poco piacevole.

Ovviamente, come per la gravidanza, durante l’allattamento la madre dovrebbe astenersi dal consumare birra, vino o superalcolici, in quanto si sa che l’alcool può facilmente passare nel latte materno.

Altre sostanze da evitare sono il caffè, il cioccolato e il tè, i quali contengono sostanze eccitanti quali la caffeina e la teina, che, assunte dal bambino attraverso il latte materno, possono avere effetti negativi sul bambino stesso.

Infine, esistono degli alimenti che possono predisporre il bambino allo sviluppo di allergie o che possono essere infettati da batteri per cui dovrebbero essere evitati. Tra questi alimenti si ricordano le cozze, le vongole e le ostriche e alcuni frutti, come pesche e fragole.

3 risposte a “Cosa non Mangiare durante l’allattamento”

  1. Federica scrive:

    Io durante l’allattamento non ho prestato particolare attenzione alla mia dieta. Mangiavo un po’ di tutto e cercavo di variare il più possibile.

  2. Mara scrive:

    Trovo davvero molto utile questo articolo sugli alimenti da evitare durante l’allattamento, in quanto molto schematico, ma ricco di informazioni.

    • Teresa scrive:

      Anche io, come Mara, trovo davvero utile quest’articolo. Io addirittura ho pensato di stamparne una copia e di attaccarla al frigorifero, in modo tale da poterlo leggere e consultare ogni volta che ne abbia bisogno.

Lascia un Commento


Una risorsa gratuita sugli alimenti da evitare e consigli per cosa mangiare durante la gravidanza.
Tutte le informazioni riportate nel sito non rimpiazzano le prescrizioni dei medici. P.iva 03808600161

Regolamento - Modulo Contatto